Al momento di mettere in vendita una casa, quale sia il prezzo giusto con cui metterla sul mercato è il dubbio più comune. Jesús Duque, vicepresidente di Alfa Inmobiliaria, spiega che la preoccupazione principale dei proprietari è sapere se il prezzo fissato è stato quello corretto. Per questo motivo, la rete immobiliare ha elaborato un'analisi interna sulla base di dati raccolti nei mercati delle diverse città in cui opera, scoprendo che la chiave di tutto è che almeno sette potenziali acquirenti richiedano di visitare la casa nella prima settimana del suo annuncio. Nel caso in cui ciò accada, è probabile che il prezzo sia adeguato rispetto alla domanda di mercato.
L'indicatore "Di sette in sette"
Il cosiddetto "Indicatore di Sette in Sette" si basa su diversi dati e statistiche ricavate da circa 3.000 annunci. Questi dati rivelano che "le proprietà che generano sette o più richieste di visita in sette giorni si vendono più rapidamente" e con un prezzo più vicino al valore di mercato, secondo Duque.
Non a caso, il 78% di queste proprietà viene venduto entro tre mesi, mentre se non si soddisfa questo indicatore, la percentuale scende al 45%. In questo secondo caso, le vendite tendono a ritardare fino a sei mesi.
Le sette regole d'oro per vendere casa al giusto prezzo
Alfa Inmobiliare ha stilato una lista con sette raccomandazioni che possono facilitare chi vende casa a farlo al giusto prezzo. Eccole:
Effettuare uno studio di mercato
Ti aiuterà a conoscere le tendenze nella tua area per immobili comparabili, oltre a considerare aspetti oggettivi come l'orientamento, l'altezza o lo stato della casa.
Scegliere foto di ottima qualità
Descrivere la casa in modo dettagliato, con belle foto, evidenziando sempre le caratteristiche più accattivanti, come la presenza di un cortile o di una terrazza. Bisogna anche sottolineare qualsiasi caratteristica che la renda diversa dalle altre, giustificando così un prezzo di vendita più elevato.
Non lasciarti influenzare dal valore sentimentale
Ciò potrebbe farti sovrastimare l'immobile e quindi gonfiare il prezzo. I dati che portano a fissare il costo della casa devono essere obiettivi e non sentimentali.
Correggere il prezzo
Nel caso in cui noti che la casa non riceve offerte o visite, dovrai valutare la possibilità di rivedere e adeguare il prezzo. Anche se inizialmente pensavi che fosse sufficientemente adeguato, il mercato può cambiare e devi essere disposto ad adattarti.
Adattarsi al mercato
La domanda di mercato può variare, quindi è necessario valutare il momento in cui si trova il settore e tenerlo in considerazione al momento di fissare un prezzo, poiché influisce direttamente sul costo che la proprietà può raggiungere.
Accettare le trattative
Nonostante tu abbia fissato un costo iniziale, non puoi chiuderti a nessuna trattativa. La flessibilità è essenziale per poter vendere una casa, poiché gli acquirenti tendono ad aspettarsi un margine in cui fare altre offerte e controdofferte.
Consultare un agente immobiliare
L'esperienza di un agente nell'area in cui si trova la casa può essere un'informazione importante per orientarsi. Inoltre, può anche aiutarti a comprendere il mercato e, di conseguenza, fissare un prezzo logico e realistico.