+39 0831 1823528 - +39 340 1223877  | Via Giosuè Pinto n. 26 - 72017 Ostuni (BR)

 

Cerca la tua casa

ostuni con gli ortiTra le verdi colline dell'altopiano delle Murge, nel cuore della Puglia, ecco il meraviglioso paesaggio della Valle d'Itria. Ampie distese di campagna, piccoli borghi pittoreschi e panorami da sogno l'hanno resa un luogo magico, dove trascorrere qualche giorno per fare il pieno di relax. È la meta perfetta per chi desidera riscoprire le bellezze dell'Italia in Puglia e concedersi una vacanza tra sapori e tradizioni locali, ma anche per chi cerca un'avventura a contatto con la natura. Scopriamo quali sono le imperdibili attrazioni della Valle d'Itria.

Una delle produzioni più importanti della regione è senza dubbio l'olio d'oliva extravergine, che nasce dagli splendidi olivi secolari distribuiti omogeneamente sul territorio. La Valle d'Itria regala infatti un'incredibile vista di terra rossa e bellissimi oliveti che si dipanano a perdita d'occhio.

Nei pressi di Cisternino, per chi ama l'attività all'aria aperta, è possibile regalarsi una bella pedalata lungo la ciclovia dell'acqua: si tratta di un percorso ciclabile che si snoda lungo l'acquedotto pugliese, recentemente messo a nuovo per circa 10 km così da permettere agli appassionati di mountain bike e bici da strada di ammirare le bellezze della Valle d'Itria in sella alla loro fedele compagna di viaggio. La ciclovia è anche il modo migliore per gettare uno sguardo sui dintorni, in particolari al panorama offerto dai borghi di Locorotondo e Ceglie Messapica.

A proposito di panorama, questa fantastica regione è ricca di antiche masserie che, immerse nella natura, offrono una vera e propria avventura alla scoperta delle tradizioni pugliesi. Un tempo aziende agricole abitate, le masserie sono oggi spesso riconvertite in alberghi o agriturismi, mantenendo però la loro struttura originale e le splendide decorazioni da cui erano arricchite. Alcune di esse ospitano degli interessanti laboratori didattici perfetti per grandi e piccini: potrete scoprire tutti i segreti delle tecniche agricole e del piccolo artigianato della Puglia.

Lungo la costa, Savelletri è una delle località turistiche per eccellenza. Le sue spiagge sabbiose si alternano a piccole insenature rocciose che si affacciano su acque limpide, che invitano a fare un tuffo. Una tra le più belle è la spiaggia di Torre Canne, che presenta sabbia fine e bianca. Nei dintorni ci sono anche molti ristoranti dove gustare squisite prelibatezze e bei locali frequentati dai vacanzieri in cerca di un po' di divertimento.

Tra Ostuni e Fasano sorge il parco naturale regionale delle dune costiere, un'area protetta che ospita ambienti costieri di elevato interesse naturalistico e paesaggistico. Il suo territorio, che si estende lungo il litorale della Valle d'Itria, accoglie moltissime attrazioni storiche e archeologiche come un bellissimo dolmen, insediamenti rupestri scavati nelle rocce e chiese rurali risalenti ad oltre mille anni fa. Inoltre, ci sono molti sentieri da percorrere tra il verde e le dune, per scoprire le molte specie animali che abitano questa regione.

Se parliamo di bellezze naturali, non possiamo infine dimenticare le grotte di Castellana, un affascinante complesso di caverne sotterranee che sembreranno condurvi direttamente al centro della terra. Le grotte si aprono a pochissima distanza dal centro abitato di Castellana e si estendono per circa 3 km, lungo i quali potrete ammirare splendide stalattiti e imponenti antri illuminati da qualche squarcio sul soffitto. Una delle cavità più belle è sicuramente la Grotta Bianca, particolare per la sua luminosità.



VUOI ESSERE AGGIORNATO SUGLI ULTIMI IMMOBILI INSERITI?

Sei alla ricerca di un appartamento, villa, masseria, trullo o qualsiasi altro immobile, inserisci il tuo nome ed indirizzo email
Copyright © 2020 Ostuni Domus - P.Iva 02093940746 - Privacy Policy - All rights reserved - Servizi Web Marketing
chiamaci senza impegno allo +39 0831 1823528 - Mobile: +39 340 1223877 o chatta con noi
Ci impegnamo a trattare i nostri clienti come la nostra famiglia